Artist Call ITALIA PAZZA

Fondazione Italia Patria della Bellezza annuncia la sua prima Artist Open Call, ITALIA PAZZA, in collaborazione con l’agenzia di branding Robilant e la residenza per artisti Casa degli Artisti, e curata da Spaghetti Boost Media Art Factory.
L’Open Call invita artist* nazionali e internazionali a sperimentare e a creare un dialogo tra arte e oggetti di consumo e di uso quotidiano. L'obiettivo è ripensare e reinventare un linguaggio creativo inedito, attraverso la restituzione di questo processo in una modalità "pop-up" ed estemporanea.
L'Obiettivo
L'Open Call ha l’obiettivo di ideare e realizzare del nuovo merchandising d’artista per Fondazione Italia Patria della Bellezza, attraverso il processo di personalizzazione di un oggetto di uso comune che verrà consegnato alle/agli artist* e chiesto loro di intervenire su di esso/a lasciandosi ispirare dalla propria poetica. L’oggetto di consumo diventa una tela bianca su cui ogni artista può lavorare liberamente, trasformandolo in un pezzo unico, frutto di ricerca e sperimentazione personale.
I progetti selezionati saranno esposti in una mostra-evento pop-up e diventeranno parte della collezione in edizione limitata, venduta per sostenere gli scopi filantropici della Fondazione.
Il Tema
Tema della call è l'identità italiana, che per la Fondazione coincide con la bellezza. La bellezza non è solo estetica, ma etica: è immaginazione, ingegno, creatività e talento. Si nutre del territorio, si riversa sulla comunità e diventa ispirazione per il futuro. La bellezza è pazzia, perché è lo scorcio inaspettato, la capacità tutta italiana di vedere oltre il tracciato.
Chi Può Partecipare
L'Open Call è aperta a tutti/e le/gli artist* indipendentemente da età, nazionalità o genere, attiv* sul territorio italiano. La partecipazione è gratuita.
Premi e Opportunità
Le/gli artist* selezionat* saranno 3 e riceveranno:
3 premi da 3.000€
3 residenze d'artista di 40 giorni presso:
VM12 - Factory Spaghetti Boost
Agenzia Robilant
Casa degli Artisti
Mostra-evento finale
Durante la residenza, le/gli artist* svilupperanno e produrranno il loro progetto. Le opere realizzate saranno esposte e successivamente trasformate in una collezione in edizione limitata, disponibile in pre-ordine sui siti patriadellabellezza.it e spaghettiboost.com
Le modalità, tempi, orari di residenza presso la sede di ogni partner verranno concordate dopo la comunicazione di attivazione e gli esiti della giuria.
Giuria e Selezione
La selezione sarà curata dalla commissione composta da:
Alessia del Corona
Angelo Ferrara
Christian Gancitano
Federica Sala
Franco Bosisio
Francesco Sghirripa
Maurizio di Robilant
Roger Botti
Board Casa degli Artisti
I progetti saranno valutati sulla base della loro originalità, fattibilità e coerenza con il tema della call.
Timeline
Apertura Open Call: 28 marzo 2025
Chiusura Open Call: 15 maggio 2025
Pubblicazione risultati: 3 giugno 2025
Inizio residenze:
Fondazione Patria della bellezza - Robilant: 9 giugno 2025 (40gg)
VM12 Spaghetti Boost: 15 settembre 2025 (40gg)
Casa degli Artisti: dal 21 ottobre (40 gg)
Mostra finale: dopo il termine delle residenze
Diritti e Commercializzazione
I progetti realizzati in residenza e i prodotti successivi saranno liberi da diritti, salvo l'obbligo di citare i crediti. (leggi il regolamento)
Per la versione seriale e le eventuali royalties leggi il regolamento.
Tutto il progetto sarà valorizzato attraverso una campagna di comunicazione durante le residenze e nei mesi successivi.