OPEN CALL “ARTeFICIALE”
Spaghetti Boost Società Benefit annuncia la sua prima Artist Open Call intitolata “ARTeFICIALE”. L’Open Call sarà curata dalla critica d’arte Francesca Alfano Miglietti e avrà come output una selezione di opere d’arte, accompagnate da prototipi o progetti, che saranno esposte in una mostra-evento “pop-up” durante il mese di Novembre, in una location unconventional a Milano.
La Call è rivolta a tutt* le artiste e gli artisti nazionali e internazionali, che sentono il bisogno di cimentarsi in un'iniziativa di valorizzazione della propria ricerca artistica, attraverso un approccio che esca fuori dalla propria “confort zone” e si evolva da tecniche di divulgazione tradizionali ad altre più sperimentali.
L’Open Call ha come tema l’artificiale che per Francesca Alfano Miglietti diventa ARTeFICIALE.
Francesca Alfano Miglietti dice:
”L’artificio, prima di essere l’espediente con il quale si ottiene un risultato all’interno di un sistema, è l’abilità nel fare arte...anzi è proprio "fare arte". Uno scorcio, mimetico e alieno, relativo al rapporto tra naturale e artificiale, creatività e tecnica, artigianato e industria, estetica e funzione, arte e scienza, produzione seriale e unicità, manualità e ready made. Una tematica che vuole innestarsi in una fantasia romantica, tra le 'verità' naturali e l’enigmaticità visionaria.”
Le opere che verranno proposte all’interno dell'Open Call avranno una radice comune, anche se saranno il risultato di approcci differenti allo spazio poetico. Così come i luoghi che non si definiscono per la loro fisicità, ma per le relazioni umane che li attivano, anche le opere e gli spazi con cui le artiste e gli artisti dialogano sono paesaggi vissuti, al centro dei quali si pone idealmente la possibilità di un altro tipo di visione. In fase di valutazione saranno preferiti lavori asciutti e ricchi di tensione, proprio perché l’opera deve essere concepita come una sofisticata macchina di connessioni, sguardi, reciproche vicinanze, incontri e racconti.
Questa Open Call è totalmente gratuita e prevede la partecipazione di 5 artiste e artisti invitat* dalla stessa curatrice FAM e di altri 7 artiste e artisti che saranno selezionat* attraverso la stessa Open Call.
Tutt* le artiste e gli artisti saranno invitati a interagire con la tematica e gli obiettivi della Call, ripensando il proprio lavoro artistico come punto di partenza per un progetto che superi i formati "tradizionali" e sia concepito in dialogo con il mondo del consumo e dell'uso quotidiano.
La call invita tutt* le artiste e gli artisti, senza distinzione di età, nazionalità o genere, a partecipare al tema proposto.
Le artiste e gli artisti selezionat* attraverso questa Open Call saranno invitat* a far parte del ROSTER di Spaghetti Boost;
I 12 artist* selezionat* le relative opere e i progetti di capsules in “limited edition” oe/o merchandising d’arte, verranno pubblicat* in un testo curato da FAM e Spaghetti Boost dedicato alla mostra;
I progetti migliori avranno l’occasione di essere realizzati in “limited edition” in versione capsule e/o oggetti di merchandising artistico, prodotti interamente da Spaghetti Boost e con diritto di royalties da parte delle artiste e degli artisti;
- Dalla prima settimana di Novembre ci sarà un intervento sugli spazi espositivi per l’output dell’Open Call, ovvero l’allestimento della mostra/evento; La selezione dei lavori e degli artisti sarà a cura di una commissione composta dal Board e da una parte della Scientific Unit di Spaghetti Boost:
Ornella Vanoni
Franco Bosisio
Paolo Marai
Enrico Ceccato
Giuseppe Cogliolo
Stella Pende
Edward Van Vliet
Antonio Gallo
Maura Gancitano e Andrea Colamedici - Tlon
Paolo Orsacchini
e dalla stessa curatrice Francesca Alfano Miglietti;
Le opere d’arte e i prototipi o idee di merch/capsule delle artiste e degli artisti selezionat* verranno presentati nella mostra/evento “pop up” a Novembre, sulla piattaforma web di Spaghetti Boost e sui profili social, attraverso una campagna di comunicazione a supporto dell’evento che inizierà a Giugno 2024 e continuerà per tutta la durata della call, proseguendo per i mesi successivi all'evento.
Le spese relative al trasporto, alla logistica e all’assicurazione delle opere sono a carico di Spaghetti Boost (solo per opere provenienti dall’Italia);
- Previo accordo tra le artiste e gli artisti finalist* e Spaghetti Boost o terze parti, la stessa SB avrà diritto di prelazione sull’acquisto di un’opera indicata dalla Scientific Unit e da FAM tra quelle di tutt* gli artisti e artiste selezionat*;
Spaghetti Boost selezionerà, tra le opere finaliste, accompagnate da una idea/progetto/prototipo di merch/capsule, quelle che meglio si avvicinano a requisiti di commercializzazione e creazione di una collezione Limited Edition di oggetti/prototipi selezionati che verranno messi in pre-order (e in tiratura limitata), prodotti e venduti in esclusiva sul sito Spaghetti Boost o su altre piattaforme;
SB si impegna a mettere in co-progettazione l’eventuale progetto selezionato, nel caso in cui non fosse stato presentato un prototipo, per poi procedere alla sua produzione (nel caso abbia i giusti requisiti. Vedi anche prossimo punto);
Attraverso un plugin per i preordini SB metterà i prodotti/oggetti di merch e/o capsule artistici realizzati per la call, in Pre-Order per la vendita e a raggiungimento del punto di breakeven dei costi di produzione, verranno prodotti e distribuiti sul mercato attraverso la nostra piattaforma o attraverso piattaforme esterne.
I prodotti di merch e/o capsule messi in produzione, verranno accompagnati da accordi a margine, che verranno specificati in un apposito paragrafo, con riconoscimento di royalties in caso di attivazione di vendita sulle nostre piattaforme. Materia di questo sarà un contratto ad hoc sulle royalty definito tra artista e Spaghetti Boost.
Una lettera motivazionale.
Un breve CV (max una pagina).
Un portfolio aggiornato. MAX 10MB
COnoscenza lingua italiano o inglese
Abilità nel disegno e nelle tecniche pittoriche.
Abilità nel costruire modelli (La tecnica relativa allo studio e alla realizzazione di modelli costruiti a scopo sperimentale o destinati alla rappresentazione o alla riproduzione in serie).
Prototipo di merchandising o capsule. In alternativa bozza di due progetti, per supporti e metodologie non tradizionali e di largo consumo (ad es. merchandising, capsule, sotto forma di in video, schizzo, disegno con descrizione e moodboard). MAX 10MB
Due/tre progetti realizzati, documentati in qualsiasi modo si preferisca (max 2MB).
Uno/due progetti artistici non realizzati (se esistenti).
Documento d’identità in corso di validità.
N.B.
Le domande che non risulteranno complete della documentazione richiesta non accederanno al processo di selezione.
Per alcune opere selezionate, verranno presi accordi a margine, sull’effettiva presenza dell’opera durante l’evento.
Lancio Open Call:
26 giugno 2024
Chiusura Open Call:
22 settembre 2024
La candidatura dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 23:59 del 22 settembre 2024.
Risultati:
comunicati via mail e sui nostri canali social entro il 30 settembre 2024
Mostra / evento:
TBD